Fare sesso pare essere un vero toccasana, non solo per la vita di coppia, ma anche per la salute e il benessere: ecco perchè bisogna farlo spesso
Il sesso è importante per far funzionare al meglio la vita di coppia, e questa è cosa nota, ma ha anche molte altre potenzialità legate alla salute mentale e fisica, e lo confermerebbe, secondo quanto riporta Vanity Fair, uno studio dello psicologo Gordon Gallup, pubblicato su Archives of sexual behaviour, il quale affermerebbe che la produzione di ossitocina e serotinina dovuta all’attività sessuale, aiuterebbe a eliminare lo stress e migliorare l’umore. Inoltre, pare che i rapporti sessuali frequenti, diminuiscano il rischio di infarto o ictus e che, aumenti il livello di immunoglobulina A, che permetterebbe di tenere sotto controllo l’influenza.
5 motivo per farlo più spesso
Insomma, fare sesso farebbe bene alla salute per 5 principali motivazioni:
- Come precedentemente detto, farebbe bene all’umore, e combatterebbe ansia e depressione, favorendo il rilassamento e la serenità interiore.
- Il sesso è un allenamento per il cuore, come un vero e proprio sport: secondo uno studio dell’Università di Belfast, avere rapporti per almeno tre volte a settimana ridurrebbe il rischio di infarto o di ictus del 50%. “Il sesso è un’altra forma di esercizio in termini di forma fisica è equivalente a camminare un miglio o salire e scendere due volte un paio di rampe di scale”.
- Avere rapporti frequenti aumenterebbe la qualità dello sperma, perfetto per chi è alla ricerca di un figlio.
- Il sesso potrebbe addirittura essere considerato come un elisir di lunga vita, perchè pare che riduca il tasso di mortalità precoce, soprattutto fra gli uomini, che tenderebbero a vivere di meno.
- Infine, coltivare l’intimità, aiuterebbe a sconfiggere e a prevenire il raffreddore e l’influenza di stagione. Il sistema immunitario si rinforza, combattendo al meglio germi e batteri cause dei virus influenzali.